giovedì 11 agosto 2016

"Le ali della vita" di Vanessa Diffenbaugh - Riassunti per capitolo





Prefazione: Letty partì verso il Messico per accompagnare sua madre dal marito, lasciando i suoi due figli da soli mentre dormivano.

Parte prima

1. Quando Alex si svegliò, lesse la lettera che la nonna aveva lasciato e si ripeté che sarebbe andato tutto bene. Luna fingeva di dormire mentre Alex cercava di spiegarle che la madre aveva accompagnato la nonna dal nonno perché l’avevano trovato. Alex fece un rapido calcolo e arrivò alla conclusione che sarebbero dovuti tornare venerdì. Per tre giorni sarebbero rimasti da soli e questo li preoccupava. Si prepararono per andare a scuola. Luna indossò un vestitino con i cuori che era ancora bagnato, mentre Alex indossò una delle sue camicie e un pantalone. La nonna gli aveva lasciato i pranzi per la settimana, già pronti, sul ripiano alto del frigo. Si infilarono gli stivali e corsero verso la scuola.
2. Quando Letty raggiunse l’autobus se cui c’era la madre, si dovette spiegare con lei e le mentì dicendole che aveva affidato i suoi figli alla sua migliore amica Sara. Impiegarono circa dodici ore per arrivare e, durante il tragitto, Letty non faceva altro che pensare a quando i suoi figli si sarebbero svegliati. Letty era stata una madre adolescente che affidò i figli alla nonna mentre lei lavorava. Arrivarono alla loro vecchia casa e trovarono il nonno, che confessò di voler restare a vivere lì. La moglie, Maria Elena, non poteva lasciarlo da solo e decise di rimanere là con lui. Letty si disperò pensando che adesso avrebbe dovuto crescere e occuparsi dei suoi figli da sola. Per provare a convincere la madre a tornare con lei nel Landing le confessò che i figli non erano con Sara ma erano da soli. A quelle parole Maria Elena le disse che doveva prendersi le proprie responsabilità e la spinse fuori di casa. Letty era sconvolta per la reazione della madre, ma decise di tornare dai suoi figli.
3. Arrivarono a mercoledì ed Alex cominciò a temere che qualcuno si accorgesse che erano da soli, anche perché le due trecce di Luna cominciavano a disfarsi e lei non era mai andata a scuola con i capelli in disordine. Tuttavia per Alex era un sollievo quando lasciava la sorellina a scuola perché era l’unico momento in cui non doveva preoccuparsi per lei. Quel giorno Alex entrò in classe e, quando si andò a sedere al suo posto, trovò una frasca di alghe marine sula sua sedia, un regalo di Yesenia, una ragazza con problemi fisici che era nella sua classe a periodi alterni. A differenza degli altri giorni in cui prestava attenzione, mercoledì doveva sopportare il dolore dell’ustione che aveva sul braccio. Ma non resistette molto e corse fuori dalla classe per andarsi a sciacquare in braccio nel fiume vicino la scuola. Yesenia gli corse dietro per vedere cosa aveva e chiedergli se stava bene.
4. Letty intraprese il tragitto di ritorno verso il Landing per tornare dai suoi bambini ma, calata la notte finì la benzina. Trovò un distributore in cui c’era un uomo che gli mise la benzina, ma le sembrava strano e così, prima che la benzina fosse tutta nel serbatoio della macchina, risalì e partì facendo la cosa giusta. Mentre guidava pensò che non aveva fatto in tempo a chiamare la sua amica Sara e ripensò a quello che era successo l’ultima volta quando era rimasta da sola con Alex. Alex aveva due anni e Letty era da sola ad occuparsene. Si distrasse un attimo e, quando si girò, vide il figlio che stava bevendo della benzina. Erano le due del mattino quando Letty raggiunse un tratto di strada con delle curve. Aveva fame, distolse un attimo gli occhi dalla strada ed ebbe un incidente.
5. Erano passati due giorni da quando Alex si era ustionato e cominciava a sentirsi male. Avrebbe voluto saltare la scuola, ma era venerdì e lui aveva promesso a Yesenia di farle vedere la collezione delle piume del nonno. Finite le lezioni andarono a prendere Luna e si diressero verso casa. Arrivati a casa, Alex pensò di dover dare una qualche spiegazione a Yesenia del fatto che non ci fosse nessuno, ma non aveva la forza di mentire. Dopo aver fatto vedere le piume a Yesenia, si addormentò sulla poltrona sotto la finestra, mentre Yesenia giocava con Luna. Quando Yesenia andò via, qualcuno bussò alla porta e, quando Alex aprì, vide Sara che gli diede un telefono dicendogli che sua madre aveva avuto un incidente.
6. Letty si trovava in un ospedale pubblico dove le persone si occupavano di lei sapendo che era da sola. Riuscì a chiamare Sara solo di notte, facendola precipitare a casa di Letty per accudire i suoi figli. Letty si sentiva tranquilla nel sapere che Sara si stava occupando dei suoi figli. Uscì per prendere una boccata d’aria insieme ad una ragazza che era nella sua stessa stanza. Questa ragazza le chiede che fine avesse fatto il padre dei suoi figli, non sapendo che non avevano lo stesso padre. Tuttavia Letty le raccontò del padre di Alex, anche perché si ricordava solo di lui. Le disse che si chiama Wes, si erano incontrati al liceo di Mission Hills. Le raccontò che non sapeva di essere padre, perché quando lei lo scoprì lui era partito per il college e lei non voleva distruggere i suoi sogni così non gliel’aveva detto.
7. Alex continuava a chiedersi se la madre volesse davvero occuparsi di loro da quando lui e Luna erano andati a vivere da Sara. Domenica mattina Alex si sentiva meglio, scese in cucina dove Sara stava preparando la colazione per lui e Luna. Quel giorno decisero di andare alla fiera della contea, anche perché Luna voleva andarci e non li avrebbe lasciati in pace se non ci fossero andati. Durante tutta la fiera Sara non faceva altro che guardare Alex, finchè lui le chiese il motivo. Lei gli disse che le ricordava qualcuno che conosceva e solo dopo Alex capì che parlava di suo padre.
8. Quando Letty arrivò all’aeroporto di San Francisco, vide subito Sara, Alex  Luna che l’aspettavano. Non ebbe neanche il tempo di avvicinarsi che Luna le corse in contro, rivelandole che Alex si era ustionato. Sara li accompagnò in macchina al Landing e, quando rimase da sola con Letty, le consigliò di parlare con Alex di Wes perché lui sapeva qualcosa. Quella sera Letty non sapeva cosa far mangiare ai suoi figli, finchè Alex non le disse che Maria Elena aveva lasciato dei pasti nel freezer. Mise il pasto nel microonde per scongelarlo, ma ci fu un incidente, così non lo poterono mangiare. Quindi Letty decise di  preparare dei popcorn e prese dei cioccolatini. Finita la “cena” doveva andare al lavoro, al bar dell’aeroporto, ma Luna voleva andare con lei. Non poteva discutere con lei, per questo motivo la portò con sé all’aeroporto.
9. Alex decise di approfittare dell’assenza della madre e della sorellina per correre fino a Mission Hills per vedere il padre. Trovò la casa e venne sorpreso dal padre mentre sbirciava dalla finestra. Wes gli chiese se avesse bisogno di qualcosa, ma Alex gli disse che aveva sbagliato casa e corse via.

Parte seconda

1. Alla chiusura della scuola Letty si fece spostare al turno del pranzo portando Luna tutti i giorni con lei a lavoro e ad Alex era stato assegnato il compito di riscaldare a microonde il cibo di Maria Elena. Trascorsero un mese così, ma i pasti di Maria Elena terminarono e Luna cominciava ad annoiarsi al bar. Letty trascorreva i suoi turni a lavoro a cercare di far stare calma Luna comprandole degli album da colorare e dei peluche. Un giorno, mentre Letty combatteva con i capricci della figlia, arrivò Rick Moya il nuovo barista che era stato assunto per coprire il suo turno serale. Appena vide Luna cercò di convincerla a farla smettere di fare i capricci  poi si preparò per il suo turno serale.
2. Per quattro settimane Alex osservava il padre di nascosto andando spesso a guardarlo con Yesenia. Erano diventati amici ed Alex provava qualcosa per lei. Yesenia raccontò ad Alex che aveva trovato il suo certificato di nascita scoprendo che era in America illegalmente perché era nata in Messico. Dopo avergli raccontato ciò, Yesenia consigliò ad Alex di prendere una decisione, o parlava con suo padre oppure non doveva andare più a spiarlo. Quella sera Alex era andato a cena da Yesenia per conoscere Carmen, la madre di Yesenia, che parlava solo spagnolo. Dopo cena Alex e Yesenia fecero una passeggiata fino a metà palude, dove si baciarono. Dopo il bacio Yesenia corse verso l’acqua e si tuffò. Alex si era spaventato per lei però poi l’aiutò a farla uscire dall’acqua.
3. Letty trascorse la serata cercando di creare nuovi drink, ma invano. Quando sentì che Alex stava arrivando si alzò e rimase stupita nel vedere il figlio che, appena arrivato, correva verso la cucina e mise la testa sotto il rubinetto aperto. Solo dopo Alex si rese conto del disordine che c’era in cucina e decise di aiutare la madre a preparare un drink trovando gli ingredienti nella baia. Prepararono il drink e, una volta pronto, lo assaggiarono e cominciarono a parlare di Yesenia e dell’amore di Alex per la scienza. Sentendo parlare il figlio, Letty pensò che sarebbe stato meglio se i suoi figli fossero andati alla scuola di Mission Hills. Ma l’unico modo era utilizzare l’indirizzo di Sara.
4. La mattina dopo ad Alex faceva male la testa a causa dell’alcool dei drink della sera prima. Luna entrò nella stanza dicendogli che doveva alzarsi per prendere l’autobus ed andare da Sara. Arrivati da Sara decisero di firmare un contratto di affitto della casa di Sara, anche se avrebbero vissuto sempre nel Landing. Alex aveva dei dubbi, conoscendo le sue capacità di mentire, ma la madre gli disse che sarebbe stato solo per alcuni mesi finchè non avesse messo da parte i soldi necessari per trasferirsi davvero lì. Tornati nel Landing, Alex andò subito a casa di Yesenia per darle la notizia. Yesenia decise che Alex aveva bisogno di vestiti più adatti alla sua età e così andarono dietro un negozio dove c’erano delle scatole con i vestiti per l’esercito della salvezza. Trovarono dei vestiti e poi decisero di andare al centro commerciale.
5. Ricominciata la scuola, Letty aveva potuto concentrarsi maggiormente sul suo lavoro senza avere la figlia a distrarla. Dopo l’ora di pranzo, aveva deciso di dedicarsi ai cocktails che erano descritti nel libro che aveva preso a Rick. Non ebbe nemmeno il tempo di iniziare che arrivò Rick riconoscendo il suo libro. Decisero di preparare entrambi un cocktail e Rick le svelò un paio di segreti. Prima che Letty se ne andasse alla fine del suo turno Rick le disse che gli sarebbe piaciuto uscire con lei qualche volta. Prima di arrivare alla scuola di Luna, Letty provò ad andare in un palazzo a Mission Hill per vedere se c’erano appartamenti in affitto, ma non le poterono affittare un appartamento perché non aveva credenziali. 
6. Il primo giorno di scuola, Alex arrivò in anticipo alla lezione del professor Everett. Quando entrò in classe c’erano il professore e un altro studente che rimase stupito del fatto che il professor Everett avesse ammesso nella sua classe di scienze avanzata un ragazzo del primo anno. Dopo la scuola corse da Yesenia al molo e si misero a parlare.  
7. Arrivò l’appuntamento di Letty e Rick, e Letty continuava a chiedersi perché avesse accettato. Pranzarono in un ex osservatorio all’aeroporto, cominciarono a parlare e Rick le confessò che suo padre era il proprietario di un ristorante messicano tra i più esclusivi della penisola. Quando finirono Rick le disse che se lei avesse voluto avrebbe potuto trovarle un posto da affittare a Mission Hills. Letty accettò l’aiuto, sperando che finalmente trovasse un posto dove trasferirsi.
8. Tornato a casa con Luna e cercato qualcosa da mangiare, sentì bussare alla porta. Andò ad aprire e si ritrovò davanti Wes che le disse che c’era un ragazzino che girava intorno a casa sua e le chiese se avesse un figlio. Si misero a parlare del perché lei non gli avesse detto che aveva un figlio e, quando entrarono in casa, dopo un po’ arrivò Alex.
9. Wes portò Alex a cena fuori per stare un po’ da solo con il figlio che non sapeva di avere. Dopo cena Wes accompagnò Alex a casa ma lui non entrò e corse verso il molo da Yesenia, che era avvolta in una coperta. Quando Alex la vide capì subito che era finita in mezzo a una zuffa. Rimasero per tutta la notte abbracciati, finchè la mattina non arrivò Carmen, che portò Yesenia a casa.  

Parte terza

1. Letty pensò tutta la notte a come sarebbe stata la sua vita se avesse detto a Wes che aveva un figlio. Si accorse solo alle quattro di mattina che Alex non era tornato a casa e si stava preoccupando. Ma proprio quando stava per chiamare la polizia era tornato a casa dicendo alla madre che aveva passato tutta la notte con Yesenia. Mentre serviva la colazione ai figli, cercava di studiare il comportamento di Alex e pensò che era sconvolto a causa della conoscenza del padre. Ad un certo punto Alex chiese alla madre se quando si fossero trasferiti a Mission Hills, Carmen e Yesenia sarebbero potuti andare a vivere con loro. Letty rimase sconvolta dalla domanda e gli rispose di no. Alex si arrabbiò rimproverando la madre di tutti gli sbagli commessi. A lavoro Letty non fece altro che pensare agli ultimi avvenimenti, Wes che era tornato nella sua vita, Alex che stava fuori tutta la notte con la sua ragazza e Rick che voleva una relazione da lei. All’improvviso arrivò Rick e nel frattempo la chiamò Wes al telefono. Dopo aver finito di parlare al telefono con Wes, salì nella macchina di Rick ed andarono a guardare una casa a Mission Hills. All’improvviso, dopo la visita della casa, Letty baciò Rick.
2. Dopo la lite con la madre Alex andò a dormire nella stanza dei nonni, ma alle quattro si alzò per andare a scuola, passando prima a trovare il padre, che gli diede un passaggio. Arrivò per primo in classe, stupendo il professor Everett, che gli chiese di aiutarlo con il registro delle presenze, svelandogli la sua password. Dopo scuola Alex corse da Yesenia per vederla. Tornato a casa, corse nella stanza dei nonni e Letty lo seguì, parlarono e Letty gli disse che si sarebbero trasferiti in una casa a Mission Hills il fine settimana successivo. 
3. Arrivò il giorno del trasloco e Sara andò ad aiutare Letty e i figli. Quando bisognava partire con l’ultimo carico, Letty disse di dover fare un ultimo controllo della casa ma in realtà era rientrata per un ultimo saluto. Mentre osservava le varie stanza, arrivò Wes che le chiese dove si stessero traslocando e Letty gli rispose che si stavano trasferendo in una casa a Mission Heights che aveva bisogno di un custode. Appena scaricarono l’auto di Sara, lei se ne andò. Quando finirono di scaricare gli scatoloni, Luna uscì i suoi giocatoli dalle scatole, Alex corse in camera sua a chiamare Yesenia e Letty preparò un drink a Wes e chiacchierarono. Quando Wes se ne andò con Alex, Letty e Luna si sedettero sotto il portico e in quel preciso momento Maria Elena le chiamò e si misero a parlare.
4. Mentre erano in macchina Alex notò un pacchetto sul sedile posteriore con il suo nome, Wes glielo passò e lui lo aprì. Rimase stupito nel vedere che suo padre gi aveva regalato un’iphone. Dopo averlo ringraziato, gli chiese se poteva aiutarlo con il progetto di scienze che doveva fare per un concorso della classe di scienze avanzata e Wes accettò. Dopo la cena, Wes accompagnò Alex da Yesenia chiedendosi come avrebbe fatto a tornare a casa. Yesenia gli aprì e si misero a parlare del suo progetto. Mentre parlavano Alex notò che Yesenia aveva dolore ai polsi e, non potendo più stare a vedere la sua ragazza soffrire perché a scuola la maltrattavano, decise di approfittare del fatto che conoscesse la password del computer di Everett per iscrivere Yesenia di nascosto al liceo di Mission Hills fingendo che fosse una cugina r che viveva con lui.
5. Da quando si erano trasferiti nella casa nuova, Letty non aveva visto molto Alex perché o restava a scuola fino a tardi per lavorare al suo progetto, o andava da Wes o da Yesenia. Quel giorno non aveva voglia di svegliare Luna ed andare a lavorare, così decise di andare nel giardino sul retro che portava in un bosco con Luna. Trascorsero la mattinata in cucina facendo biscotti e altre ricette. Ad un certo punto Luna strillò e Letty si spaventò, ma poi vide Rick e capì che il grido di Luna era di gioia. Mentre Letty lavava i piatti, Rick giocò con Luna. Dopo Luna andò a giocare in giardino e Letty restò a chiacchierare e cucinare con Rick, finchè Rick non la baciò di nuovo. Letty gli chiese del tempo per sistemare le cose nella sua vita e poi lo invitò alla cena di Natale dicendogli che doveva cucinare lui. Dopo Rick se ne andò salutando prima Luna.
6. Alex era da una settimana che aspettava il momento giusto per prendere al professor Everett le chiavi della sua classe e, quando lui si distrasse guardando la libreria, gliele prese. Dopo la scuola chiamò Yesenia per dirle che aveva le chiavi e si misero d’accordo su dove incontrarsi. Arrivato a casa Alex decise di cucinare per la madre e la sorella, ma poi ci ripensò. Alle undici, dopo aver mangiato il cibo che la madre aveva portato a casa, si incontrò con Yesenia. Andarono a scuola, entrarono nella classe del professor Everett e Alex accese il computer per fare l’iscrizione. Fatta l’iscrizione, corsero fino nel Landing e fino al molo dove si distesero a guardare le stelle. La mattina successiva Wes era andato a prendere Alex per accompagnarlo a scuola ed entrò fino in classe. Dopo un’ora in cui i giudici guardavano i progetti, si seppero i tre vincitori tra cui Alex. Alla fine il professor Everett cercava le sue chiavi per chiudere la classe, ma non le trovò e disse che ne avrebbe fato un altro mazzo.
7. Durante i preparativi per la cena di Natale, Letty si continuava a chiedere cosa le fosse passato per testa quando invitò sia Rick che Wes alla cena. Alex aveva invitato Yesenia e Carmen ed era l’occasione giusta per conoscerle. Rick arrivò alle otto con delle provviste e conobbe Alex. Cominciò a preparare la cena mentre Letty si occupava di preparare Luna. Dopo arrivarono Wes, Yesenia, Carmen e Sara. Quando Letty entrò in cucina notò che Rick non c’era e, dopo aver servito la cena andò a cercarlo. Lo trovò seduto sulla sua macchina e insieme entrarono in casa. Dopo cena tutti cominciarono a ballare mentre Letty sparecchiò la tavola e andò in cucina con Carmen, che le raccontò che aveva avuto Yesenia a quattordici anni e quando era tornata a casa il padre l’aveva presa a botte facendole rischiare di morire, ma era riuscita a fuggire e a far curare la figlia che però restò con un difetto fisico alle gambe. Quando Letty uscì dalla cucina, andò nella sua stanza, seguita da Wes e gli diede una scatola con le foto di Alex da piccolo. Wes disse a Letty che forse dovevano riprovarsi, ma proprio in quel momento sulla soglia della porta comparve Rick con in braccio Luna che si era addormentata.
8. Alex e Yesenia erano ancora felici per il Natale trascorso insieme quando si incontrarono la sera prima dell’inizio della scuola. Decisero che avrebbero aspettato per dare la notizia alle loro madri, ma appena arrivati il preside convocò Alex e Yesenia nel suo ufficio dove c’erano anche due agenti di polizia in uniforme che li stavano aspettando.

Parte quarta

1. Letty seguì un poliziotto in una sala per incontrare il figlio. Chiese al figlio come gli fosse saltato in mente di fare una cosa del genere soprattutto perché c’erano delle telecamere. Alex le confessò che lo aveva fatto perché Yesenia veniva picchiata nella scuola del Landing. Alex cominciò a piangere, ma Letty non potè restare perché il tempo era finito. Dopo l’incontro Letty andò con Luna a casa di Carmen, che ancora non lo aveva saputo. Carmen cominciò a piangere sdraiandosi sul divano. Letty le mise una coperta addosso e le disse che se avesse avuto bisogno poteva chiamarla. A casa Letty mise a letto Luna e tornò nel soggiorno dove c’erano sia Wes che Rick, che aveva chiamato lei. Rick preparò la cena e lui e Wes promettevano a Letty che Alex sarebbe uscito di prigione.
2. Il giorno della prima udienza Letty dovette sforzarsi di stare con la bocca chiusa per non rischiare di complicare le cose ulteriormente. Nel frattempo che veniva scelta la pena Alex poteva tornare a casa, ma ad Alex non importava di uscire gli importava di vedere Yesenia. Quando chiesero informazioni su di lei, un agente gli rispose che non era più lì, che era stata venuta a prendere da quelli dell’immigrazione. Così decisero di andare di corsa al centro dell’immigrazione. Durante il tragitto Letty ordinò ad Alex di cercare su internet un avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione. Arrivò una telefonata da parte di Carmen che informava Letty e Alex che Yesenia era stata portata in Virginia. La mattina successiva Wes, Letty e Alex andarono a parlare con il professor Everett.  
3. Letty ricevette una telefonata da Wes che la informava di aver parlato con il procuratore che aveva lasciato cadere le accuse contro Alex. Quando finì la chiamata, Letty si ricordò che Rick e Carmen sarebbero venuti a prendere lei e Alex per andare dall’avvocato, così corse nella stanza del figlio e lo trovò ubriaco. Arrivarono dall’avvocato, che li informò che Yesenia non aveva voluto dare il nome della madre e per questo era stata mandata in Virginia. L’avvocato consigliò a Carmen di garantire per lei e le consegnò dei moduli per poterlo fare.
4. Tutti i giorni da quell’incontro Alex correva fino al Landing e fino all’aeroporto sperando che Yesenia sarebbe stata su uno di quei voli. Il venerdì arrivò l’aereo di Yesenia ed erano tutti lì ad aspettarla Rick, Letty, Carmen, Luna, Wes e Alex. Quando arrivò la prima cosa che volle fare fu fare una passeggiata fino al molo con Alex. Per tutta la durata della passeggiata non fecero altro che fantasticar sul loro futuro insieme. 

5. Cenarono tutti insieme a casa di Carmen e dopo Rick, Wes, Letty, Luna e Alex tornarono al cottage. Letty si sedette sotto il portico insieme a Wes, che le confessò di voler portare con sé Alex in Sud Africa per tutta l’estate. Poi Alex andò dai genitori per riconoscere la risposta della mare sul viaggio. Letty disse che era meglio che stava via solo un mese invece di tre. Quando Wes se ne andò Letty rientrò in casa ringraziando Rick per aver comprato il biglietto aereo per Yesenia e gli diede un biglietto aereo per andare con loro dai genitori di Letty. Rick accettò e dopo si sedettero tutti e quattro sulla panca sotto la finestra del salotto a parlare e a goderli il loro ritorno a casa. 

Nessun commento:

Posta un commento